Il Giorno della Memoria in casa Guidotti

GEN
Il Giorno della Memoria in casa Guidotti
Incontro con gli studenti in occasione del Giorno della Memoria e presentazione del volume "Amici per tutta la vita. Raccontare per non dimenticare"
Teatro Nazionale di Quarrata

L’Istituto di Storia Locale, in collaborazione con il Comune di Quarrata e l’Associazione di Volontariato Synthesis, ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa “Il giorno della memoria in casa Guidotti”, che si è svolta il Giorno della Memoria, 27 gennaio 2012, presso il Teatro Nazionale di Quarrata.

La manifestazione, a cui hanno partecipato numerosi studenti, è stata realizzata allo scopo di rendere pubblica la storia della famiglia Guidotti di Quarrata, che nascose, per circa un anno, una famiglia ebrea, assicurandone così la salvezza dallo sterminio, così come è raccontato nel volume "Amici per tutta la vita. Raccontare per non dimenticare" realizzato con il contributo della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole.

Questa testimonianza, benché sconosciuta ai più, è registrata presso la Fondazione Spielberg.