Donazione bassorilievo Liceo Artistico Petrocchi

Donazione bassorilievo Liceo Artistico Petrocchi
Donazione
Liceo Artistico Petrocchi Pistoia

Giovedì 15 marzo, presso il Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi” di Pistoia, si è tenuta la cerimonia di donazione del bassorilievo “Fusi nello Sport”.

L’opera, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico pistoiese - e in particolare dalla classe II Aord. dell’anno scolastico 2008/2009, attuale classe V - sotto la direzione del Prof. Luigi Russo, è stata donata alla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport in segno di ringraziamento  per il nuovo e più efficiente forno per la cottura della terracotta, che la Fondazione ha donato alla scuola, in sostituzione del vecchio strumento di lavoro, reso inutilizzabile da un guasto insolubile.

Il bassorilievo, nel quale è rappresentata una moltitudine di atleti in movimento, nasce dall’idea di dare forma al tema della solidarietà tra gli uomini, che prende vita, nella pratica dello sport quando il sacrificio dell’atleta e il rispetto per l’altro prevalgono sull’agonismo fine a se stesso.

La collaborazione con il Liceo Artistico “Petrocchi” ha origini lontane: proprio all’istituto pistoiese fu affidato il compito, attraverso l’istituzione di un apposito concorso di idee tra gli studenti, di creare il logo, che, ancora oggi, rappresenta l’identità simbolica della Fondazione. Quest’ultima, al momento della sua nascita nel 2005, decise, con questo  gesto,  di  investire  nella  creatività  e  nelle capacità dei giovani studenti dell’allora Istituto d’Arte “Petrocchi”, divenuto in seguito Liceo Artistico.

Durante la cerimonia di donazione sono intervenuti Franco Benesperi, Presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole, Elisabetta Pastacaldi e Luigi Russo, rispettivamente Dirigente Scolastico e docente del Liceo Artistico “Policarpo Petrocchi”.