“Seminamenti. Incontro all’autore”. Incontro con la scrittrice per l'infanzia Federica Iacobelli

2012
Ciclo di incontri letterari con autori emergenti
Sala Gatteschi, Biblioteca Forteguerriana - Pistoia

Giovedì 19 aprile, presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia, si è tenuto il primo appuntamento di “Seminamenti. Incontro all'autore”, rassegna dedicata alla scrittura letteraria e teatrale nelle sue varie forme, promossa e organizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport e curata da Simona Polvani.

L’iniziativa si sviluppa attraverso quattro incontri, due dei quali sono previsti in primavera e due in autunno, con altrettanti autori appartenenti alle nuove generazioni letterarie, già rilevanti nel panorama nazionale e internazionale per l'autenticità e la qualità della loro espressione artistica.

Ogni incontro si articola in due momenti: uno a ingresso libero, indirizzato a tutto il pubblico, e uno riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Pistoia. Prosegue così l'attività della Fondazione specificatamente dedicata alla formazione dei giovani, volta a consentire loro il contatto diretto con voci contemporanee della letteratura e del teatro, che difficilmente potrebbero incontrare all'interno dei programmi scolastici.

Il primo appuntamento, dal titolo “Scritture d’infanzia”, ha visto protagonista Federica Iacobelli, autrice di storie per albi illustrati, romanzi brevi, racconti, sceneggiature, libretti d'opera e drammaturgie, quasi sempre dedicati al pubblico dell'infanzia. A dialogare con lei, nell’incontro aperto al pubblico, Manuela Trinci, studiosa di letteratura per l’infanzia, psicologa e psicoterapeuta infantile. L'attrice Mirella Mastronardi ha letto alcuni brani scelti dalle opere dell'autrice.

Venerdì 20 aprile, presso la Sala Convegni del Convento di San Domenico di Pistoia, Federica Iacobelli ha, in seguito, incontrato gli studenti degli istituti scolastici della provincia di Pistoia. Mirella Mastronardi ha curato il reading dei brani, mentre l’intervista all'autrice è stata affidata, questa volta, a Carla Poesio, autrice, critica letteraria e notevolissima esperta di letteratura per l'infanzia.

Federica Iacobelli è una raffinata esploratrice del mondo dell'infanzia nella letteratura e nel teatro attraverso una parola che è sempre musicale e incantata, ricca di immaginazione, evocativa. Tra gli ultimi libri pubblicati, “Raccontami l’inverno” (Rizzoli, scritto con Vito Contento e illustrato da Chiara Carrer) e “La città è una nave” (Topipittori). Con “Mister P” (illustrato da Carrer, Topipittori, 2009) ha vinto il Premio delle Palme e con “Uno studio tutto per sé, storie di arte e di amicizia” (Mottajunior, 2007) il Premio Pippi Scrittrici per Ragazzi. Per il teatro musicale, con il compositore Daniele Furlati ha scritto “Novelle fatte al piano” e “Asteroide Lindgren. Ognuno ha la sua stella”. Il suo monologo “Era di maggio, Il etait de mai”, è pubblicato in Francia da Editions Théâtrales. Ha collaborato alla scrittura e drammaturgia di “Gli occhi gli alberi le foglie” di Giorgio Diritti e di “La Maria dei dadi da brodo” di Marinella Manicardi. È consulente autore per L'Albero Azzurro (Rai) e insegna sceneggiatura all'ISIA di Urbino.

Il ciclo di incontri “Seminamenti - Incontro all’autore” proseguirà giovedì 24 maggio, alle ore 21, presso la Sala Gatteschi della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia, con “Il corpo delle parole”, che ha come protagonista la scrittura teatrale del drammaturgo fiorentino Stefano Massini, una delle voci più importanti fra i nuovi autori del teatro italiano, già rappresentato in importanti teatri europei e statunitensi.

L'incontro riservato agli studenti è previsto per lo stesso giorno, alle ore 10, presso la Sala Convegni del Convento di San Domenico.

Dialogherà con l'autore Simona Polvani, critica, traduttrice di teatro e autrice, mentre il reading sarà affidato a Luisa Cattaneo.