Campus scientifico 2012 "Il Futuro Presente. Spazio, Materia, Energia"

SET
Campus scientifico 2012 "Il Futuro Presente. Spazio, Materia, Energia"
Campus scientifico per gli studenti del triennio delle scuole superiori
Villa La Magia, Quarrata (PT)

La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport si fa promotrice della sesta edizione del Campus Scientifico “Il Futuro Presente”, riservato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.

L’iniziativa intende fornire a un gruppo selezionato di studenti l’occasione di vivere per una settimana a contatto con docenti e ricercatori universitari, partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su temi scientifici e culturali, vivere il tempo libero per conoscere e utilizzare le opportunità offerte dall’ambiente e dal territorio che li ospita.

Direttore scientifico della sesta edizione del Campus sarà Bruno Carli, Dottore di ricerca dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, C.N.R. di Firenze. Responsabile del progetto sarà Ezio Menchi, insegnante e consigliere della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole.

La sesta edizione del Campus sarà dedicata al Professor Franco Pacini, supervisore scientifico del Campus, recentemente scomparso, che nei primi cinque anni ha lasciato un'impronta e un ricordo indelebile in tutti coloro che lo hanno avvicinato.

Il titolo della sesta edizione è “SPAZIO – MATERIA – ENERGIA“ e vedrà presentati ai ragazzi alcuni contributi della ricerca contemporanea sui temi indicati nel titolo. Come sempre le conversazioni toccheranno una gamma ampia di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e le culture. Quindi: astrofisica, matematica, storia della scienza, biologia, filosofia, arte.

Sabato 8 settembre, inoltre, a conclusione dell’iniziativa, sono previste due lectio magistralis, aperte al pubblico, di Marherita Hack, illustre scienziata, e Jannis Kounellis, artsita di fama internazionale che ha sempre privilegiato nella sua ricerca artistica lo studio della materia.

L’obiettivo del Campus è di offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.

“Il Futuro Presente” fa, infatti, riferimento sia ai contenuti culturali del Campus, che si propone di presentare le frontiere della conoscenza scientifica attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione, sia al potenziale di intelligenza creativa degli studenti, su cui si fondano qualità e ricchezza dello sviluppo del nostro paese dentro l’Europa e nel mondo.

La partecipazione degli studenti è interamente gratuita. Il Campus, anche quest'anno, si svolgerà nella bellissima sede di Villa La Magia, a Quarrata (Pistoia), dal 3 all’8 settembre 2012.

Gli studenti interessati a partecipare devono compilare il modulo della domanda, reperibile a scuola, e inviarlo al seguente indirizzo:

Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport; Via G. Giusti, 29/c 51039 Quarrata (PT).

L’adesione all’iniziativa potrà essere spedita individualmente o attraverso l’istituto scolastico di appartenenza. Sarà possibile inviare la domanda anche direttamente dal sito della Fondazione: www.fondazionepistoiaevignole.it. Saranno considerate valide le domande pervenute entro il 30 giugno 2012.

Le domande saranno valutate da un’apposita commissione, nominata dalla Fondazione, che procederà a una selezione, eventualmente anche attraverso un breve colloquio individuale. Per informazioni: Segreteria della Fondazione, tel-fax: 0573-774454, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00, 14.30-18.00.