La Fondazione Banca Alta Toscana è stata costituita nel settembre 2005.

La Fondazione ha lo scopo di sostenere tutte le iniziative e attività di natura culturale e sportiva, concernenti anche l’istruzione, idonee a favorire la formazione e la crescita morale, intellettuale e fisica delle persone che vivono nei territori delle province di Pistoia e Prato e dei comuni di Empoli e Vinci.

La Fondazione, per il raggiungimento dei suoi scopi statutari, si rivolge alle comunità residenti sul proprio territorio di competenza, offrendosi loro come interlocutore, al fine di promuovere e organizzare iniziative ed eventi legati all'ambito culturale e sportivo, quali seminari, convegni, concorsi, conferenze e ricerche, anche sostenendo iniziative di enti pubblici o privati, scuole e università.

La Fondazione, in particolare, ha una speciale propensione a sostenere le attività tese a valorizzare le giovani generazioni, un patrimonio collettivo di straordinaria rilevanza, da preservare e coltivare con cura, nella prospettiva che molti fra i giovani di oggi, rivestiranno ruoli di responsabilità nel prossimo futuro.

A questo scopo, la Fondazione sviluppa, annualmente, numerosi progetti rivolti agli studenti, in stretta collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, presenti nel proprio territorio di operatività.

Per verificare la tipologia di eventi che vengono promossi e sostenuti dalla Fondazione, ti invitiamo a consultare la sezione del sito Le attività della Fondazione, dove potrai trovare una sintesi delle iniziative, dirette e indirette, da noi realizzate.

Consultando il menù posto nella parte sinistra del sito, potrai, inoltre, ricercare e visualizzare tutti i singoli eventi, interventi, pubblicazioni e documenti della Fondazione.

Una specifica sezione del sito è dedicata alle attività e all’archivio dell’Istituto di Storia Locale, organo interno della Fondazione, istituito per curare la raccolta, la conservazione, lo studio e la valorizzazione del materiale documentario utile a costruire e preservare la memoria storica della comunità di riferimento della Fondazione.