Agenti 00Sigarette-Missione salute

MAG
Agenti 00Sigarette-Missione salute
Cerimonia di premiazione del concorso
Auditorium Banca Alta Toscana

Venerdì 31 maggio, alle 9.30, presso l’Auditorium della Banca Alta toscana, Via IV novembre 108 a Vignole, Quarrata, avrà luogo la premiazione del concorso “Agenti 00Sigarette, missione salute”, promosso dalla Fondazione Banca Alta Toscana, in collaborazione con la LILT, sezione di Pistoia.
Il progetto, rivolto agli alunni delle scuole primarie, si è articolato, nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, in varie classi dell’Istituto Comprensivo M. Nannini di Vignole, attraverso vari incontri, nel corso dei quali, gli operatori della LILT hanno promosso una vera e propria campagna antitabagismo, evidenziando ad esempio molte delle caratteristiche positive che caratterizzano i non fumatori: forma fisica, rendimento sportivo, estetica, libertà, oltre a fattori ecologici ed economici. E’ stato, inoltre, consegnato del materiale didattico ai docenti, così da mantenere attivo il lavoro durante il corso dell’anno scolastico. Gli interventi hanno reso protagonisti i bambini, attraverso il coinvolgimento pratico e ludico. Tale metodo ha permesso di veicolare l’apprendimento in modo più efficace, rispetto ai tradizionali metodi cattedratici e di trasmettere contenuti che sono stati interiorizzati e messi in pratica, attraverso tecniche di teatralità. Lo scopo del progetto è stato, inoltre, quello di motivare gli insegnanti, garantendo così la loro piena partecipazione. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai genitori degli alunni, con l’auspicio che le suddette tematiche siano state discusse all’interno del nucleo familiare.
Infine, per rafforzare nei ragazzi l’uso dei corretti stili di vita, è stato organizzato un concorso. Gli alunni hanno realizzato una racconto, accompagnato da disegni relativi agli argomenti trattati. Le classi vincitrici saranno premiate il 31 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro il tabacco, presso l’Auditorium della Banca Alta Toscana.
Nell’ambito della suddetta cerimonia interverranno: Franco Benesperi, presidente della Fondazione Banca Alta Toscana, Giulietta Priami, presidente della LILT, sezione di Pistoia e Ilaria Gherardini, direttrice della LILT sezione di Pistoia e responsabile del progetto.