CAMPUS SCIENTIFICO "IL FUTURO PRESENTE" 2019


02
SET
2019
CAMPUS SCIENTIFICO "IL FUTURO PRESENTE" 2019
L'arte dell'invenzione. Da Leonardo ad Einstein, cinque secoli di creatività scientifica. Come scienza e tecnologia trasformano gli ambienti umani e la natura
Villa La Magia, Quarrata

"L'arte dell'invenzione. Da Leonardo ad Einstein, cinque secoli di creatività scientifica. Come scienza e tecnologia trasformano gli ambienti umani e la natura" è il titolo dell'edizione 2019 del Campus scientifico "Il Futuro Presente", organizzato e promosso dalla Fondazione Banca Alta Toscana, in collaborazione con la Banca Alta Toscana. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Quarrata.

Per il tredicesimo anno consecutivo, la Fondazione promuoverà, nel periodo dal 2 al 7 settembre 2019, presso Villa Medicea la Magia a Quarrata (PT), un corso residenziale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori delle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Lo scopo del corso è quello di stimolare l’interesse dei giovani per gli studi universitari in ambito scientifico. Per i partecipanti sarà un'esperienza di vita in comune, per incontrare i protagonisti della ricerca scientifica ed esplorare le frontiere del sapere.

Le lezioni saranno infatti un'occasione per discutere su un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 7 settembre, con una “lectio magistralis“ aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Nella sezione Documenti è disponibile il programma delle lezioni che si terranno nel corso della settimana.

Per iscriversi occorre compilare il form, cliccando il link Iscrizione al Campus  posto sul lato sinistro della pagina. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno 2019.

Responsabili del progetto, Bruno Carli, dell'Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, CNR Firenze e Ezio Menchi, insegnante, esperto di educazione scientifica.

L'iniziativa è completamente gratuita.

Per info contattare la segreteria della Fondazione al numero 0573 7070301, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30.