A scuola di montagna

MAG
A scuola di montagna
Progetto didattico di escursionismo in collaborazione con il CAI di Pistoia
Montagna Pistoiese

Prosegue con successo il progetto didattico di escursionismo, promosso e realizzato dalla Fondazione Banca Alta Toscana, in collaborazione con la Banca Alta Toscana e con il Club Alpino Italiano di Pistoia, e rivolto alle scuole primarie di secondo grado del territorio.

Ideata nel 2015 con l’intento di promuovere nei giovani la conoscenza e la tutela del territorio montano, l’iniziativa è proseguita con successo anche durante l’anno scolastico 2017/2018, vedendo la partecipazione, a settembre/ottobre 2017, di due classi medie dell’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata e, a maggio 2018, di due medie dell’Istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole. Un’esperienza di totale immersione nella natura del nostro territorio, quella che hanno vissuto i piccoli partecipanti al progetto, con due giorni di escursioni guidate da accompagnatori del CAI lungo i sentieri della Montagna Pistoiese e pernottamento presso il Rifugio di Portafranca, nella Valle del torrente Orsigna a San Marcello Pistoiese.

Due giorni di vita in comune ulteriormente arricchiti da una visita all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini a San Marcello Pistoiese, oltre che da alcune lezioni informali con cenni di morfologia, geologia, flora e fauna dei nostri monti, nozioni di orientamento con bussola e cartina, esercitazioni nell’esecuzione dei più comuni nodi alpinistici e lezioni di sicurezza in montagna.

“Un progetto a cui la Fondazione tiene molto per la sua duplice valenza”, chiarisce al riguardo il presidente della Fondazione Franco Benesperi. “Da una parte, consente infatti di investire sui giovanissimi studenti e sulla loro formazione intellettuale e fisica, aspetti da sempre molto cari alla Fondazione, ma dall’altra, favorisce anche la riscoperta e la valorizzazione del territorio della nostra Montagna Pistoiese”, conclude il presidente Benesperi.

Un’esperienza di gruppo, alla scoperta di un mondo, quello montano, tanto vicino quanto spesso sconosciuto, che i giovani alunni difficilmente dimenticheranno. “Un progetto molto importante per la crescita sociale e culturale dei nostri ragazzi”, come lo ha definito la Dirigente scolastica dell’Istituto Mario Nannini di Vignole, Dott.ssa Stella Niccolai.