Concorso 70° anniversario del voto alle donne

DIC
Concorso 70° anniversario del voto alle donne
Auditorium Banca di Vignole e Montagna Pistoiese - Vignole, Quarrata

Mercoledì 21 dicembre 2016, presso l’Auditorium “Marcello Cesare Fabbri” della Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese, ha avuto luogo la premiazione del concorso indetto dalla Fondazione per celebrare il 70° anniversario del voto alle donne. Il concorso era rivolto agli istituti secondari di primo grado e agli istituti secondari di secondo grado aventi sede nei Comuni di Quarrata, Agliana, San Marcello Pistoiese e Cutigliano.

Per gli istituti secondari di primo grado, l’oggetto del concorso è stato la realizzazione di un elaborato contenente interviste, testimonianze e documenti aventi per argomento il 70° anniversario del voto alle donne. Gli elaborati sono stati realizzati attraverso un lavoro condiviso dalla classe e sono stati corredati da supporti audiovisivi. Il primo premio, per questa categoria, è andato alla classe III C della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Mario Nannini di Vignole.

Per gli istituti secondari di secondo grado, l’oggetto del concorso è stato, invece,  lo svolgimento di un tema avente come titolo: “La partecipazione delle donne al voto ha rappresentato una tappa fondamentale nella conquista dei diritti politici e dei valori democratici, aprendo il percorso ad una crescita a livello istituzionale, attraverso il riconoscimento delle istanze di cui le donne sono portatrici. Tale processo istituzionale ha, peraltro, favorito il raggiungimento di quei traguardi sociali che hanno reso il nostro Paese una democrazia avanzata”. Per tale categoria, la prima classificata è risultata Bianca Calandra, la seconda classificata Martina Biondi e la terza classificata Céline Daouas, studentesse dell’Istituto Tecnico Aldo Capitini di Agliana.

Hanno premiato gli studenti vincitori il presidente della Fondazione Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese, Franco Benesperi, il prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni e i membri della commissione giudicatrice Mauro Banchini, Paola Lomi e Maria Angela Vettori.

Durante la cerimonia è intervenuta Dina Simoni, classe 1921, che ha ricordato la propria emozione quando, giovane donna venticinquenne, si recò per la prima volta alle urne, nel 1946, in occasione del referendum monarchia repubblica.

Un ringraziamento particolare da parte della Fondazione alle insegnanti Enrica Montagni dell’Istituto Comprensivo Mario Nannini di Vignole e Tamara Lo Bianco dell’Istituto Tecnico Aldo Capitini di Agliana, per la collaborazione indispensabile alla buona riuscita del progetto.