L’artista Silvia Percussi dona una sua opera alla Fondazione

DIC
L’artista Silvia Percussi dona una sua opera alla Fondazione
Quarrata

“L’albero delle stelle”: questo il soggetto ritratto nella lastra di rame, che l’artista Silvia Percussi ha donato alla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese nel mese di dicembre 2016.

“La donazione dell'artista pistoiese Silvia Percussi va ad arricchire la collezione della Fondazione, che già comprende opere di importanti artisti pistoiesi, fra i quali Vasco Melani, Alfredo Fabbri, Giuseppe Gavazzi, Rossella Baldecchi, Adua Biagioli, Vanni Melani, Lando Landini”, chiarisce il presidente della Fondazione Franco Benesperi. “Una donazione, quella della Percussi, che ci gratifica molto e ci stimola nel continuare a offrire il nostro sostegno ai progetti che valorizzano il lavoro degli artisti locali e, di riflesso, dell'intero territorio di competenza della Fondazione”, conclude il presidente.

Insieme alla lastra, l’artista ha donato alla Fondazione anche un’acquaforte acquarellata a mano, copia di artista numero 1 di sole 40 copie, ottenute dalla lastra stessa in una tiratura molto limitata: entrambe entreranno a far parte del patrimonio della Fondazione, che fin dalla sua nascita sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio, e saranno messe a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche ed altre iniziative pubbliche di natura culturale.