Senza titolo

Anno della donazione: 2016
Lando Landini, 2000

In seguito alla fortunata mostra “Lando Landini. Una vita per l’arte”, ideata da Paolo Gestri e realizzata dalla Brigata del Leoncino, a cura di Domenico Asmone e Maurizio Tuci - il figlio dell’apprezzato artista e storico dell’arte pistoiese ha donato due opere del padre alla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

L’esposizione, realizzata per ricordare la figura del pittore scomparso a novant’anni nel corso del 2015, si avvaleva del patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana ed era stata allestita presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale, da dicembre 2015 a gennaio 2016, con il contributo della Fondazione.

L’opera donata alla Fondazione è un olio su tela, senza titolo e senza data (presumibilmente realizzato negli anni Duemila), di dimensioni 70x100 cm. L'opera è stata donata in data 29 marzo 2016.

L’opera entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e, in linea con le finalità istituzionali dell’ente, che fin dalla sua istituzione sostiene la tutela e la valorizzazione dei beni artistici del territorio, sarà messa a disposizione della cittadinanza per mostre, pubblicazioni, ricerche ed altre iniziative pubbliche di natura culturale.