A spasso per il territorio 2015

MAG
A spasso per il territorio 2015
Cerimonia conclusiva e mostra finale degli elaborati e dei manufatti in ceramica realizzati dagli studenti
Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Giovedì 21 maggio, presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, è stata presentata la mostra finale dell’iniziativa “A spasso…per il territorio: l’evoluzione storica, la toponomastica e le colture del comprensorio pistoiese”, progetto che la Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Associazione “Tagete” - Arte Territorio Archeologia - di Quarrata, ha realizzato, per il sesto anno consecutivo, per le classi IV e V delle scuole primarie e, ormai da due anni, anche per le scuole secondarie di primo grado del territorio pistoiese.

L’attività proposta alle classi coinvolte si è incentrata sullo studio e la ricerca storica del territorio ‘agricolo’ di alcune zone della provincia di Pistoia, con particolare riferimento all’evoluzione dei tipi di coltura, nonché alla toponomastica e alle trasformazioni dell’ambiente.

Lo scopo è stato quello di collegare l’ambiente e il territorio di appartenenza con le tematiche sviluppate all’interno del curricolo scolastico, per favorire negli studenti la conoscenza delle radici storiche, artistiche e ambientali e consentire, così, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto uomo-ambiente.

Con questa iniziativa, la Fondazione si è proposta di favorire la conoscenza e l’uso consapevole del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione, in chiave didattica, delle risorse storiche, artistiche e naturalistiche del territorio, per promuovere un rapporto sempre più vivace e proficuo fra scuola e territorio.

Attraverso una conoscenza ‘oggettiva’ (sopralluoghi alle zone prese in esame, consultazione diretta di documenti e antiche mappe conservate presso l’Archivio di Stato di Pistoia, ecc.) gli alunni sono stati guidati all’osservazione, all’analisi e alla scoperta cognitiva del proprio territorio. A questa è seguita la fase operativa per la rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite e delle esperienze: attività grafico-pittoriche, plastiche, analisi di documenti e lettura di testi informativi.

Le zone territoriali oggetto di studio sono state Pistoia città e la Piana e il periodo storico esaminato è stato quello dal 1700 fino ai nostri giorni.

Il progetto ha coinvolto in totale otto classi: la V° della scuola primaria Croce di Gora di Pistoia, IV° B e V° B della scuola primaria Collodi di Pistoia, IV° A e IV° B della scuola primaria di Bottegone (Pistoia), V° A della scuola primaria di Catena (Quarrata) e III° C e III° D della scuola secondaria di primo grado di Montale.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Franco Benesperi, le due collaboratrici di “Tagete” che hanno lavorato con le classi, Claudia Casseri e Chiara

Innocenti, hanno illustrato i risultati dell’indagine storico-archivistica e delle attività svolte dagli alunni durante il progetto e presentato la mostra degli elaborati e dei manufatti realizzati dalle scolaresche. I giovani studenti hanno, inoltre, letto alcuni loro pensieri e componimenti sull’esperienza svolta.

A conclusione della manifestazione sono stati, infine, premiati i migliori elaborati realizzati dalle classi: il primo premio è stato assegnato alle classi IV° A e IV° B della scuola primaria di Bottegone, mentre tutte le altre classi partecipanti al progetto si sono classificate ex aequo al secondo posto.

Presenti alla cerimonia Chetti Barni, Caterina Colombo e Vanni Melani, membri del Consiglio del Territorio della Fondazione e del gruppo di lavoro che ha reso possibile la realizzazione dell’iniziativa. Ha ideato e realizzato il progetto anche il consigliere della Fondazione Guido Borselli.

Numerosi, infine, i genitori, gli insegnanti e gli alunni degli istituti coinvolti, che hanno assistito alla cerimonia.