Campus "Il Futuro Presente" 2015

Campus "Il Futuro Presente" 2015
"Scienza e Bellezza"
Villa La Magia, Quarrata

"Scienza e Bellezza" è il tema e il titolo dell'edizione 2015 del Campus scientifico "Il Futuro Presente", organizzato e promosso dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

Per il nono anno consecutivo, la Fondazione promuoverà, nel periodo dal 7 al 12 settembre 2015, presso Villa la Magia a Quarrata (PT), un corso residenziale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori delle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Lo scopo del corso è quello di stimolare l’interesse dei giovani per gli studi universitari in ambito scientifico.

Come sempre, le conversazioni toccheranno un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi: matematica, astrofisica, storia della scienza, biologia, fisica, chimica e filosofia.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 12 settembre, con una “lectio magistralis“ aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Il comitato scientifico dell' edizione 2015 è composto da Massimo Capaccioli, dell'Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Fisiche, Bruno Carli, dell'Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, CNR Firenze e Ezio Menchi, insegnante, responsabile del progetto e consigliere della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

Gli interessati a partecipare, devono compilare il modulo della domanda in allegato e inviarlo per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, Via G. Giusti, 29/c, 51039 Quarrata (PT)

oppure inviarlo per e-mail a: info@fondazionepistoiaevignole.it

E' possibile inviare domanda di iscrizione anche direttamente dal sito della Fondazione, cliccando sulla voce "Iscrizione al Campus" (menù a sinistra) e riempiendo l'apposito form.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno

L'iniziativa è completamente gratuita.