Campus Il Futuro Presente. Bios & Cosmos

Campus Il Futuro Presente. Bios & Cosmos
Conoscere, interpretare, utilizzare la natura. Problemi aperti e speranze.
Villa La Magia, Quarrata

"Bios e Cosmos. Conoscere, interpretare, utilizzare la natura. Problemi aperti e speranze" è il titolo dell'edizione 2014 del Campus scientifico Il Futuro Presente, organizzato e promosso dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

Per l’ottavo anno consecutivo, la Fondazione promuoverà, nel periodo dal 1 al 6 settembre 2014, presso Villa la Magia a Quarrata (PT), un corso residenziale dedicato agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori delle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci. Lo scopo del corso è quello di stimolare l’interesse dei giovani per gli studi universitari in ambito scientifico.

Come sempre, le conversazioni toccheranno un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi, non solo biologia, ma anche matematica, filosofia, medicina, astronomia, astrofisica e climatologia.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 6 settembre, con una “lectio magistralis“ aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Il comitato scientifico dell' edizione 2014 è composto da Bruno Carli, del C.N.R. di Firenze, Carlo Alberto Redi dell’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie ed Ezio Menchi, responsabile del progetto, insegnante e consigliere della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese.

Gli interessati a partecipare, devono compilare il modulo della domanda e inviarlo al seguente indirizzo:

Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese, Via G. Giusti, 29/c, 51039 Quarrata (PT)

E' possibile inviare copia della domanda, direttamente dal sito della Fondazione, dalla voce "Iscrizione al Campus".

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 giugno

L'iniziativa è completamente gratuita.

Il programma definitivo sarà pubblicato nei prossimi giorni.